Giannella Sensi ha studiato con grandi danzatori e maestri della scala di Milano e dell’Accademia di danza di Roma fra cui Giuliana Penzi, Bianca Gallizia, Ancy Fedor, Lyda Bianchi, Margarita Trayanova, Andrè De la Roche, Matt Mattox, Alain Astiè e tanti altri. Ha danzato nei teatri del nord Italia e poi ha preferito dedicarsi all’insegnamento e, dopo due anni di tirocinio per Insegnanti e, parallelsmente per la gestione di una scuola di danza, ha iniziato ad insegnare prima a Piacenza, successivamente nella provincia di Firenze e poi in città presso la scuola di danza Dance Line diretta da Anna Berardi, già prima ballerina del maggio musicale Fiorentino.
Dal 1988 è Direttrice Artistica della scuola Fantasia Accademia Danza di Firenze, di cui ne è anche presidente dal 2022, e dal 2000 è anche Direttrice Artistica di Firenze & Danza.
E’ stata membro del consiglio direttivo dell’associazione Anlid di Modena e nel consiglio per due anni della Fids nel settore delle danze artistiche. Inoltre è stata responsabile tecnica ed artistica all’interno di un ente sportivo nazionale.
Attualmente è responsabile delle Danze Accademiche all’interno della World Dance Competition AICS.
Da oltre 40 anni si dedica all’insegnamento senza mai tralasciare corsi di aggiornamento tecnici affiancati da quelli di psicologia, pedagogia e medici applicati alla danza. Da 25 anni organizza insieme ad altri tre collaboratori, e con l’ importante collaborazione del Comune di Firenze e del Quartiere Due, il concorso internazionale “Firenze & Danza” dove ospita tutti gli anni più di 60 scuole e oltre 1300 danzatori provenienti dalle più importanti Scuole ed Accademie di Danza.
Dal 2010 da inizio ai corsi di formazione di tutti gli stili e seguiti da grandi professionisti del mondo della danza. Nel 2019, con la collaborazione del coreografo Angelo Egarese ,nasce la FD JUNIOR ENSEMBLE programmando nuovi percorsi formativi professionali per giovani danzatori e con la possibilità di accedere alla compagnia giovanile. Inoltre corsi personalizzati per poter entrare in compagnie nazionali ed internazionali.